Come “smaltire” pranzi e cene delle feste. Qualche buona abitudine
Arrivano le feste e tutto si veste di luci, decori e tavole imbandite. Proprio in questo periodo dell’anno, quando tra doni e cenoni, i consumi che derivano dalla convivialità, tendono ad aumentare. Noi di Massimi ti ricordiamo di non dimenticare le buone modalità di raccolta facendo particolare attenzione alla differenziazione corretta dei rifiuti derivanti da grandi pranzi o cene, frequenti in questo periodo.
A TAVOLA
TOVAGLIOLI
Ricordati che tutti i tovaglioli usati e la carta assorbente che contengono residui di cibo o che siano ormai sporchi vanno gettati nell’organico.
Se invece, non sono sporchi puoi differenziarli nell’apposito mastello dedicato alla carta.
PIATTI, POSATE E BICCHIERI DI PLASTICA
per loro vale la regola d’oro della pulizia. Eliminado accuratamente i residui di cibo piatti e bicchieri vanno gettati nella plastica. Le posate invece non sono riciclabili e vanno nell’indifferenziata.
Consigliamo comunque di usarli con parsimonia. Eccezionalmente per le feste, preferite una bella tavola apparecchiata con vetro e porcellana.
CARTA DA FORNO
Se l’abbiamo utilizzata ad esempio per le lasagne o per un bel pesce contornato di patate, è destinata all’indifferenziata.
CONTENITORI DI ALLUMINIO E POLISTIROLO
L’alluminio usato in cucina andrebbe sciacquato brevemente, prima di essere collocato tra il materiale metallico, ma solo se lo sporco è eliminabile: se il cibo cotto è incrostato, questo andrà riposto nell’indifferenziata.
Mentre i vassoi di polistirolo puliti devono essere smaltiti nella plastica.
COZZE E VONGOLE
Immancabili nelle cene delle festività, i loro gusci vanno gettati nell’indifferenziata.
COTECHINO
In questo caso, separare e differenziare la confezione di cartone dall’involucro che contiene la carne che se è sporco va gettato nell’indifferenziata se invece viene accuratamente ripulito può essere conferito nella plastica.
PANETTONE E PANDORO
È molto semplice, occorre solo ricordarsi di separare la confezione in cartone, che andrà gettata nel contenitore della carta, dal cellophane che avvolge il dolce il quale, ben pulito, va smaltito nella plastica.
SPUMANTE
La gabbietta di metallo degli spumanti va gettata nel contenitore di vetro e lattine. Il tappo in sughero naturale nell’organico mentre quello in sughero sintetico nell’indifferenziata. La preziosissima bottiglia di vetro nell’apposito contenitore.
SE SEI AL RISTORANTE
una volta giunti al conto, è importante ricordare che gli scontrini non devono andare nel raccoglitore della carta, trattandosi di carta chimica, infatti, vanno gettati nell’indifferenziata.
TI AUGURIAMO DI RICEVERE TANTI DONI
Dopo aver svelato la sorpresa i nastri da imballaggio, le coccarde e la carta da pacchi vanno gettati nel contenitore della carta.
Presta molta attenzione però nel riconoscere il materiale plastificato che invece va conferito nell’indifferenziata.
Quindi, approfittate delle festività per godere della compagnia dei vostri cari, ma non lasciate che vada in vacanza anche il vostro senso di responsabilità verso l’ambiente.
FESTE E RACCOLTA DIFFERENZIATA, FORSE NON SAI CHE…
se ogni italiano differenziasse correttamente dal resto dei rifiuti una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali, due riviste, due sacchetti e la scatola di un giocattolo – in pratica prodotti che ogni famiglia media consuma durante le festività – si raccoglierebbero circa 120.000 tonnellate di carta e cartone, sufficienti ad evitare la costruzione di un’intera discarica di medie dimensioni. (fonte Comieco)
Buone feste da Massimi Eco Soluzioni