Ecosagra. Facciamo festa differenziandoci!
63ima Sagra del Carciofo Romanesco. Ladispoli, 5/6/7 Aprile 2013
La Sagra del Carciofo “più sostenibile”, ovvero con un impatto il più possibile contenuto sull’ambiente, a partire dalla gestione dei rifiuti.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla nostra azienda è sostenuta con mezzi e uomini a costo zero per comune e cittadini. Uno sforzo organizzativo che ci prestiamo a realizzare perché crediamo nella cura del bene comune e vogliamo favorire l’apertura verso la pratica quotidiana della differenziazione dei rifiuti con il coinvolgimento diretto dei cittadini. Per passare quel concetto a noi tanto caro che “ogni rifiuto ha un valore”.
È la Sagra a suggerirci un’opportunità
Nel corso dei tre giorni della Sagra del Carciofo la produzione dei rifiuti sarà ovviamente in aumento. Con il vostro ed il nostro impegno faremo in modo di convogliare al recupero la maggior parte dei rifiuti anziché portarli in discarica. Impegno che noi di Massimi Eco Soluzioni svolgiamo ogni giorno nelle zone campione del comune di Ladispoli.
Sono 4 le aree di raccolta
Per valorizzare una tale produzione d’ immondizia abbiamo creato nell’aerea della Sagra 4 zone di raccolta ben visibili e segnalate graficamente dove sarà possibile per i cittadini gettare i rifiuti nelle campane per la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e lattine.
1) ENTRATA FIERA NORD (via Odescalchi)
2) ENTRATA FIERA SUD (via Ancona)
3) STAZIONE FF. SS.
4) PIAZZA DELLA VITTORIA
I rifiuti così differenziati saranno avviati al riciclo, ovvero ad una nuova “vita” produttiva.
In collaborazione con i ragazzi delle scuole di Ladispoli.
Chi ricicla fa la differenza.L’intenzione di noi di Massimi Eco Soluzioni, che siamo present in fiera con il nostro stand, è quella di “premiare” i comportamenti ecologici corretti. Questa campagna di sensibilizzazione coinvolgerà di nuovo le scuole*, i ragazzi si faranno “portatori sani” del messaggio: Facciamo festa differenziandoci! E saranno invitati presso il nostro stand a rilasciare una testimonianza creativa della loro visione di “Festa ecologica”. A tutti coloro che sostengono e condividono la nostra iniziativa presso lo stand regaleremo un eco-gadget.
La Sagra del futuro
Piccoli segnali per creare una città più organizzata e più vivibile. Ci auguriamo che la nostra iniziativa sia condivisa come spinta a fare meglio nelle prossime edizioni della Sagra per contenere l’impatto sull’ambiente, oltre che nella gestione dei rifiuti anche nella produzione degli stessi, magari adottando diverse misure gestionali che favoriscono la scelta di materiali riutilizzabili come piatti in ceramica, posate in metallo, bicchieri in vetro.
*(come avvenne per il progetto “Diecimila bottiglie, un albero” iniziativa di gran successo che con la vendita delle bottiglie in PET portate da bambini ci ha permesso di acquistare e collocare un albero accanto alla scuola elementare in via Atene (angolo via Varsavia) in località “Cerreto”.