Sono arrivati i cestini “mangia rifiuti” a Maratea.
Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Massimi Eco Soluzioni anche il porto turistico di Maratea ha i suoi cestini galleggianti. I Seabin sono tre e lavorano 24 ore al giorno, sette giorni su sette, per raccogliere dall’acqua del porto le plastiche, le microplastiche e gli altri rifiuti.
Dal 28 giugno, presso il Porto, in occasione della giornata che ha celebrato l’assegnazione della “Bandiera Blu” da parte del FEE, i Seabin sono in funzione, a testimonianza dell’impegno dell’Amministrazione Comunale e della nostra azienda nel migliorare e promuovere la cultura ambientale coniugando turismo e sostenibilità.
Il Seabin è un’ invenzione di due surfisti australiani (Pete Ceglinski e Andrew Turton) che promette di dare un importante contributo alla lotta per la pulizia del mare.
Questo dispositivo innovativo consiste in un cestino che viene posizionato direttamente in acqua, fissato ad un pontile galleggiante. Galleggiando a pelo d’acqua, il cestino “ingoia” i rifiuti che incontra mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata.
A differenza dei tradizionali sistemi di raccolta manuale, che per giunta sono molto più costosi, può catturare anche micro plastiche e microfibre, particolarmente pericolose perché possono finire nella catena alimentare.
Posizionare i cestini galleggianti nel porto è la soluzione migliore, sia perché vanno collegati alla rete elettrica, sia perché proprio nei porti si accumula una notevole quantità di rifiuti galleggianti.
Ogni Seabin può raccogliere fino a 1,5 chilogrammi di rifiuti al giorno, eliminando dal mare circa 500 chili di rifiuti l’anno.