Ladispoli sale sul podio delle Cartoniadi!
Cartoniadi della Regione Lazio 2015.
La grade sfida di carta e cartone.
13 comuni in gara. 100.000 euro in palio per la collettività.
Si è conclusa la gara tra i comuni del Lazio per la raccolta di carta e cartone.
Ladispoli è sul podio al secondo posto (30.000 euro)!
A Borgorose il primo premio da 50.000 euro e il terzo (20.000 euro) a Terracina.
In un mese la raccolta è cresciuta in media del 17,5% (+159 tonnellate) rispetto al primo trimestre 2015.
Il successo della raccolta differenziata dipende da un servizio ben organizzato, e noi di Massimi ce la mettiamo proprio tutta, ma anche dall’impegno di tutti i cittadini, i quali in questa occasione si sono maggiormente impegnati. Con una partecipazione più allargata ci auguriamo di fare ancor meglio il prossimo anno per vincere il primo premio.
Borgorose vince le Cartoniadi* del Lazio, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) e dalla Regione Lazio nel mese di novembre. Grazie ad un incremento significativo della raccolta (+72%), qualitativamente elevata (0,9% di frazioni estranee rilevate) il Comune di Borgorose si è aggiudicato il titolo di campione del riciclo e il primo premio di 50.000 euro. Leggermente inferiori ma comunque importanti anche gli incrementi delle quantità raccolte dal secondo e terzo classificato: Ladispoli, + 62%, che si aggiudica 30.000 euro di premio e Terracina, + 61%, che ottiene il premio di 20.000 euro.
Il montepremi di 100.000 euro, messo a disposizione dalla Regione Lazio, sarà destinato alla realizzazione di opere, servizi e iniziative di comune interesse per la collettività.
La gara partita l’1 e conclusa il 30 novembre ha visto protagonisti i cittadini di Alatri, Aprilia, Ardea, Borgorose, Cassino, Formia, Ladispoli, Latina, Nettuno, Rieti, Terracina, Unione Comuni Bassa Sabina e Vetralla che grazie a questa sfida hanno raggiunto un importante risultato collettivo: la raccolta è cresciuta del 17,5% pari a +159 tonnellate di carta e cartone, rispetto al dato medio del primo trimestre 2015 (riferimento di partenza per la competizione).
*Cartoniadi
Cosa sono
Le Cartoniadi, manifestazione unica nel suo genere in Italia ed in Europa, puntano proprio a valorizzare l’impegno della collettività verso un obiettivo comune: una più corretta gestione dei rifiuti. Sono una gara tra quartieri della stessa città o Comuni della stessa Regione che, per un mese, si sfidano a colpi di carta e cartone per decretare il campione del riciclo.
Obiettivi
> Aumentare, nel mese di competizione, la quantità e la qualità (meno frazioni estranee che compromettono il riciclo) della raccolta differenziata di carta e cartone
> Consolidare i dati di raccolta, nei mesi successivi alla competizione, rispetto alle quantità e alla qualità.
> Sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, in particolare sulla raccolta differenziata, e dare loro la possibilità di intervenire con azioni concrete
> Rassicurare sul corretto funzionamento del ciclo di carta e cartone (tutto quello che viene raccolto viene effettivamente avviato a riciclo)
Risultati
I Comuni che partecipano alle Cartoniadi conseguono mediamente questi risultati:
> + 30% nella raccolta di carta e cartone durante la competizione
> consolidamento a +15%, rispetto al dato pre-gara, nella raccolta di carta e cartone durante i mesi successivi.
Premio
In palio per il vincitore (o i vincitori) un premio in denaro che deve essere utilizzato obbligatoriamente a favore della collettività: riqualificazione di aree pubbliche, libri e/o computer per le scuole, illuminazione fotovoltaica, mezzi elettrici ecc.
Fonte: Comieco.org