ORGANICO
Sì
Come
L’umido organico deve essere conferito negli appositi contenitori in sacchetti biodegradabili e compostabili, non in sacchetti di plastica.
No
Cialde non compostabili per macchine del caffè, cibi caldi o liquidi, gusci di molluschi, olio, sostanze pericolose, stracci anche se bagnati, vetro, plastica o altre impurità.
I gusci di cozze, vongole ed ostriche, ma anche di capasanta, cannolicchio e conchiglie in generale, sono composte principalmente da carbonato di calcio: una composizione estremamente compatta e calcarea di natura inorganica. Per chi non lo sapesse, lo smaltimento del rifiuto umido/organico è finalizzato all’ottenimento di compost da riutilizzare come fertilizzante naturale.
Per questo i gusci dei molluschi andranno abitualmente gettati nella raccolta
del SECCO/NON RICLABILE.
Quando scegli il sacchetto per l’organico fai attenzione. Se vuoi utilizzarne quelli del supermercato devi sapere che non tutti i sacchetti sono adatti a contenere questo tipo di rifiuto. I sacchetti per l’organico non devono essere soltanto biodegradabili, ma anche compostabili. Non vanno bene i sacchetti in plastica normale (Polietilene PE), quelli in plastica leggera e quelli con diciture generiche come “Amico della natura”.